Se hai l’obiettivo di lanciare un messaggio in un luogo specifico in un tempo specifico, incanalare emozioni, attirando e ipnotizzando i tuoi clienti con luci e immagini, hai bisogno di servirti del digital signage. Ma cos’è il digital signage e come funziona?
Il digital signage è una forma di comunicazione che si basa sulla visualizzazione di contenuti multimediali, come immagini e video, su qualunque tipologia di schermo o monitor. Il digital signage è il bianconiglio che attira Alice nel paese delle meraviglie. E’ il pifferaio magico che attira i topolini, il menù colorato che improvvisamente vedi al centro commerciale e ti fa venire l’acquolina in bocca quando sei a dieta. Insomma: è lo strumento ideale per incrementare il tuo business e conquistare i tuoi clienti.
Digital signage: ambiti di applicazione
Il digital signage aiuta a comunicare contenuti dinamici e interattivi in molti ambiti. In campo medico, per esempio, supporta la condivisione delle informazioni, orienta ed educa il paziente alla comunicazione del personale medico e non, alle notifiche e agli avvisi di emergenza. La segnaletica digitale è una piattaforma per fornire informazioni importanti, migliorare i risultati dei pazienti e l’esperienza complessiva del paziente, rendendo le strutture mediche più accoglienti e facili da vivere. Altri ambiti di applicazione sono i luoghi di intrattenimento e le strutture ricettive come alberghi, cinema e teatri. Nelle scuole e università viene utilizzato per veicolare informazioni agli studenti e nelle aziende per aumentare le produttività e il grado di coinvolgimento dei dipendenti; nel retail (supermercati, negozi, fast food ecc.) per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.
Digital signage: come funziona
Perché il digital signage funziona così bene? Perché ormai le persone sono sempre più abituate a vivere per immagini e frasi corte, immediate, chiare, veloci e anche ripetitive. Se cercassimo sul web dettagli sul come un’immagine animata possa incrementare il tasso di attenzione scopriremo che, secondo i dati di InfoTrend, uno schermo con un’immagine animata incrementa il tasso di attenzione del 400% rispetto ad un’immagine statica. Associando un’immagine animata ad una vetrina di un negozio, oltre ad aumentare l’attenzione, la percentuale di ingresso nel negozio aumenta del 32,8% (InfoTrend).
Il digital signage è la soluzione tecnologica che aiuta i brand e le istituzioni a raggiungere i propri obiettivi, comunicare la mission, la vision e i valori aziendali, rimanendo sempre un passo avanti e pianificando il futuro.
BaJT grafica e web è specializzata nella realizzazione di video digital signage. Realizziamo progetti compatibili con le migliori piattaforme di video sharing (YouTube e Vimeo), adatti alla pubblicazione e condivisione su social media come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok.
Sei pronto a emozionare il tuo pubblico e a conquistare i tuoi clienti? Prenota una consulenza gratuita e insieme diamo vita alle tue idee!