Cos’è il digital signage e come funziona

Video-Cos’è il digital signage e come funziona-BaJT grafica e web-agenzia web a Prato

Se hai l’obiettivo di lanciare un messaggio in un luogo specifico in un tempo specifico, incanalare emozioni, attirando e ipnotizzando i tuoi clienti con luci e immagini, hai bisogno di servirti del digital signage. Ma cos’è il digital signage e come funziona?

Il digital signage è una forma di comunicazione che si basa sulla visualizzazione di contenuti multimediali, come immagini e video, su qualunque tipologia di schermo o monitor. Il digital signage è il bianconiglio che attira Alice nel paese delle meraviglie. E’ il pifferaio magico che attira i topolini, il menù colorato che improvvisamente vedi al centro commerciale e ti fa venire l’acquolina in bocca quando sei a dieta. Insomma: è lo strumento ideale per incrementare il tuo business e conquistare i tuoi clienti.

Digital signage: ambiti di applicazione

Il digital signage aiuta a comunicare contenuti dinamici e interattivi in molti ambiti. In campo medico, per esempio, supporta la condivisione delle informazioni, orienta ed educa il paziente alla comunicazione del personale medico e non, alle notifiche e agli avvisi di emergenza. La segnaletica digitale è una piattaforma per fornire informazioni importanti, migliorare i risultati dei pazienti e l’esperienza complessiva del paziente, rendendo le strutture mediche più accoglienti e facili da vivere. Altri ambiti di applicazione sono i luoghi di intrattenimento e le strutture ricettive come alberghi, cinema e teatri. Nelle scuole e università viene utilizzato per veicolare informazioni agli studenti e nelle aziende per aumentare le produttività e il grado di coinvolgimento dei dipendenti; nel retail (supermercati, negozi, fast food ecc.) per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.

Digital signage: come funziona

Perché il digital signage funziona così bene? Perché ormai le persone sono sempre più abituate a vivere per immagini e frasi corte, immediate, chiare, veloci e anche ripetitive. Se cercassimo sul web dettagli sul come un’immagine animata possa incrementare il tasso di attenzione scopriremo che, secondo i dati di InfoTrend, uno schermo con un’immagine animata incrementa il tasso di attenzione del 400% rispetto ad un’immagine statica. Associando un’immagine animata ad una vetrina di un negozio, oltre ad aumentare l’attenzione, la percentuale di ingresso nel negozio aumenta del 32,8% (InfoTrend).

Il digital signage è la soluzione tecnologica che aiuta i brand e le istituzioni a raggiungere i propri obiettivi, comunicare la mission, la vision e i valori aziendali, rimanendo sempre un passo avanti e pianificando il futuro.

BaJT grafica e web è specializzata nella realizzazione di video digital signage. Realizziamo progetti compatibili con le migliori piattaforme di video sharing (YouTube e Vimeo), adatti alla pubblicazione e condivisione su social media come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok.

Sei pronto a emozionare il tuo pubblico e a conquistare i tuoi clienti? Prenota una consulenza gratuita e insieme diamo vita alle tue idee!

Condividi l'articolo sui tuoi social:

Jessica Flore - Video Editor Digital Signage

Jessica Flore

Video Editor Digital Signage

Valentina Specchio - Web Marketing Strategist & Consultant, SEO Copywriter

Valentina Specchio

Lascia il tuo commento

Ultimi post pubblicati

Seguici

Indice degli argomenti

Iscriviti alle nostre Newsletter

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit