Cos’è la grafica: quando la comunicazione è a colpo d’occhio.

Scegli BaJT grafica e web per progettare il tuo brand di successo con immagini che comunicano e colori che emozionano

Ovvero: perché hai bisogno di comunicare con le immagini ed emozionare con i colori.

Hai un’impresa che desideri far crescere? Sei professionista alla ricerca di nuovi clienti? Sei commerciante che vuole ampliare la sua offerta?

Se hai risposto sì a una di queste domande, in questo articolo trovi spunti interessanti sul perché è importante costruire la tua immagine e reputazione con una grafica efficace e funzionale ovvero come costruire un brand di successo.

La tua autorevolezza dipende da come ti presenti.

E per spiegarti come raggiungere questi risultati, parto proprio dalle basi, così da non dare nulla per scontato.

Questo articolo, infatti, è il primo di una serie in cui ti spiegherò tutti gli elementi che compongono la comunicazione visiva e di cui dovrai tenere in considerazione perché si dice:

non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Cos’è la grafica.

Il termine “grafica” trova origine nel greco antico gràpho che, letteralmente, significa “segno” e anche “incidere, disegnare, scrivere”. Nella nostra lingua moderna abbiamo tante parole che derivano da questo lemma, come graffiare, graffito e, appunto, grafica.

Anche se non ce ne accorgiamo, siamo circondati di grafica: ovvero, di immagini che ci mandano un messaggio visivo attraverso i vari mezzi di comunicazione; perché tutto comunica.

Anche un francobollo, un’insegna o l’etichetta di un vino possono essere considerati prodotti di grafica.

La grafica è pertanto una disciplina che rientra nell’ambito della comunicazione visiva dato che il messaggio è composto in prevalenza da segni e immagini che interagiscono tra loro.

A differenza di quanto si pensa, la grafica non ha a che fare con il solo “abbellimento” o con il solo “aspetto estetico”.

Una buona grafica, infatti, aiuta a semplificare e a memorizzare un messaggio in modo più rapido ed efficace.

5 motivi per cui devi avere una grafica funzionale

  1. Immediatezza: il segno visivo viene elaborato dal nostro cervello molto più rapidamente che leggere le parole di un testo; un’immagine scelta bene trasmette molte più informazioni in un tempo minore. Non a caso si dice: un’immagine vale più di mille parole.
  2. Chiarezza: la comunicazione visiva è innata; appena nati apriamo gli occhi e impariamo ad associare emozioni positive o negative in base a ciò che vediamo. Quante volte hai preferito un libro, una rivista o una birra in base alla grafica della copertina o dell’etichetta? Allo stesso modo fanno i tuoi clienti che possono preferire i tuoi prodotti o servizi a seconda di quali colori e immagini scegli per presentarli.
  3. Coerenza: più hai una immagine coordinata più i tuoi interlocutori noteranno la coerenza del messaggio e inizieranno ad abbinare più facilmente il tuo marchio alla tua attività così da differenziarti dalla concorrenza. Quindi devi aver definito in modo chiaro e organizzato come e dove usare il tuo logo, scegliere quali colori e caratteri utilizzare per la tua comunicazione.
  4. Memorizzazione: il nostro cervello elabora tutte le informazioni sotto forma di immagine; tant’è che alcuni studi sostengono addirittura che anche le persone cieche abbiano questa capacità.
    Questo è il motivo per cui le persone conservano più a lungo le informazioni visive, mentre ci dimentichiamo più facilmente ciò sentiamo o leggiamo.
  5. Semplicità: ovvero, dove non arrivano le parole. Un’immagine, se fatta bene, è comprensibile a molte più persone, anche di lingua differente dalla nostra o analfabete come i bambini.
    Quindi la grafica facilita la comprensione di un messaggio ad un pubblico molto più ampio.

Ciò nonostante non si dà ancora sufficiente importanza all’avere una grafica corretta e se ne sottovaluta il potere persuasivo. Sapere quindi come utilizzare tutti gli elementi grafici così come avere padronanza dei termini più comuni, ti può aiutare non solo a migliorare la tua comunicazione visiva ma anche a relazionarti meglio con i fornitori ed evitare spiacevoli incomprensioni e perdite di tempo.

Perché scegliere BaJT grafica e web per creare il tuo brand di successo

BaJT grafica e web è, oltre una web agency specializzata in realizzazione siti web, sviluppo WordPress di e-commerce, blog e portali più complessi, è anche in grado di progettare e sviluppare tutta la tua comunicazione visiva con immagini che comunicano e colori che emozionano, oltre a identificare le strategie marketing in modo armonico per diventare un brand autorevole, riconosciuto e di successo.

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Barbara Li Ranzi - BaJT grafica e web - owner grafica editoriale realizzazione siti web webdesigner

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