Sai cos’è il neuromarketing e perché fa vendere di più? E soprattutto, conosci le principali strategie di neuromarketing da applicare al tuo e-commerce? Analizzeremo il significato di neuromarketing e gli strumenti di neuromarketing pe il web. Inoltre vedremo 5 tecniche basate sui principi del neuromarketing da applicare per ottimizzare la User Experience (UX) del tuo e-commerce, al fine di aumentare le conversioni e influenzare le decisioni di acquisto dei tuoi potenziali clienti.
Significato di Neuromarketing
Il neuromarketing ha a che fare con la psicologia dei consumi, la neurobiologia e il marketing, studiando la risposta sensomotoria, cognitiva e affettiva delle persone quando vengono sottoposte agli stimoli di marketing. Le nostre decisioni di acquisto, infatti, vengono prese il più delle volte in modo inconsapevole, guidate dalle emozioni che proviamo di fronte a un determinato brand, prodotto o pubblicità. Il neuromarketing consiste quindi nell’applicazione delle metodologie delle neuroscienze al marketing, con l’obiettivo di determinare e influenzare le scelte e i comportamenti di acquisto degli utenti.
Strumenti di neuromarketing per il web
Il neuromarketing si serve di strumenti come l’elettroencefalogramma (EEG) e la risonanza magnetica funzionale, per rilevare l’attività cerebrale quando si viene sottoposti a un determinato stimolo di marketing. Per esempio, abbinando l’EEG ad un sistema di eye-tracking (un dispositivo capace di registrare i movimenti degli occhi in risposta ad un determinato stimolo), è possibile analizzare il percorso visivo compiuto all’interno di un sito web, individuare le fasi di attenzione e il coinvolgimento emotivo dell’utente. Neuromarketing applicato al digitale significa quindi ottimizzare la User Experience (UX) di una determinata piattaforma, affinché risponda alle esigenze delle persone che la utilizzeranno.
Tecniche di neuromarketing per favorire le conversioni sul tuo e-commerce
Il neuromarketing e le scienze cognitive possono fornirci preziose indicazioni per ottimizzare le tecniche di marketing e favorire le conversioni all’interno di un e-commerce. E’ fondamentale, in particolare, generare il giusto sentimento di fiducia nel cliente. Questo perché l’esperienza di acquisto online è molto diversa da quella che avviene all’interno di un negozio fisico, in cui sono presenti addetti alla vendita, la possibilità di vedere di persona e toccare con mano un prodotto. Vediamo quali sono i principali segnali di fiducia su cui lavorare all’interno di un e-commerce per permettere agli utenti di trovare elementi rassicuranti che possono condurlo fino all’acquisto.
1. Qualità del sito web
L’e-commerce deve avere un aspetto affidabile e professionale. Deve essere perfezionato in ogni dettaglio, dalla qualità delle immagini, alla funzionalità di navigazione su desktop e mobile. Design, esperienza utente, foto, video e descrizioni professionali sono segnali di fiducia fondamentali.
2. Chiarezza e trasparenza delle informazioni
La Pagina Chi Siamo deve contenere dettagli importanti sull’azienda e aumentare così la fiducia del potenziale cliente. Dovrebbe esserci massima chiarezza sulle politiche di vendita, sulle regole di garanzia e restituzione dei prodotti: è bene inserirle in sezioni del sito facili da trovare, per esempio, non solo nel footer e nell’header dell’e-commerce ma anche vicino al pulsante “acquista”. Inoltre devono essere rispettate le norme sulla privacy, perché previsto dalla legge, ma anche per dare al cliente la giusta sicurezza. Puoi creare nel sito anche una Pagina dedicata per le FAQ, per rispondere in modo semplice e immediato a tutte le domande più frequenti.
3. Referral marketing
Un’altra tecnica consiste nell’inserire recensioni nelle varie pagine del sito, sotto ai vari prodotti in vendita e lungo i vari step del processo di acquisto per accompagnare l’utente, sfruttando il principio della riprova sociale. Si tratta di uno dei principi della persuasione proposti dallo psicologo Robert Cialdini nel suo libro “Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì”. Secondo questa tecnica le persone tendono a ritenere più validi i comportamenti o le scelte effettuati da un grande numero di persone. Includere le recensioni positive dei clienti all’interno del tuo e-commerce aiuta l’utente a fare un acquisto con maggior fiducia verso il tuo prodotto e il tuo brand.
4. Assistenza al cliente e Chat Bot
E’ importante prevedere ogni forma di assistenza all’utente lungo tutto il percorso di acquisto. Un sistema utile per far sentire l’acquirente assistito e risolvere i suoi dubbi è di sfruttare i Chat Bot, una tecnologia che usa l’Intelligenza Artificiale per capire le domande dei clienti e automatizzare le relative risposte.
5. Microcopy per e-commerce
Si possono utilizzare nel sito i microcopy per e-commerce, ottimizzando brevi elementi di testo presenti per esempio nella scheda prodotto, nelle voci dei menù, nei nomi dei pulsanti di azione, nelle indicazioni del form di contatto. Esempi di microcopy per e-commerce possono essere: “reso garantito”, “spedizione e reso gratuiti”, “consegna rapida entro 24h”, “non inviamo spam”, ecc.
Il neuromarketing è un ottimo strumento per aumentare la fiducia dell’utente nell’azienda e nel brand e vendere di più i tuoi prodotti e servizi. Il cliente soddisfatto sarà più propenso a fare nuovi acquisti, a consigliare il tuo sito web ad altre persone oppure a lasciare una recensione online. BaJT grafica e web si occupa della progettazione e sviluppo di siti e-commerce applicando le migliori strategie digitali e tecniche di neuromarketing per il tuo negozio online, in modo che l’esperienza utente risulti unica ed emozionante.
Prenota la tua consulenza gratuita per progettare e realizzare con noi il tuo e-commerce!